POCO CONOCIDOS HECHOS SOBRE RICORSO IN CASSAZIONE.

Poco conocidos hechos sobre ricorso in cassazione.

Poco conocidos hechos sobre ricorso in cassazione.

Blog Article



La Corte (ai sensi dell’art. 384, co. 3), può anche decidere in base a questioni rilevabili d’ufficio: in tal caso riserva la decisione e, a salvaguardia del principio del contraddittorio, assegna con ordinanza al pubblico ministero e alle parti un termine non inferiore a venti e impar superiore a sessanta giorni dalla comunicazione per il deposito in cancelleria di osservazioni sulla medesima questione.

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

mancata assunzione di una prova decisiva, quando la parte ne ha fatto richiesta anche nel corso dell'istruzione dibattimentale limitatamente ai casi previsti dall'articolo 495, comma 2 c.p.p.

Questa disposizione è guidata dalla necessità di tutelare il processo dalla rescissione e si allinea con i principi del diritto convenzionale e eurounitario. Il mandato è cruciale per attestare che l'assente "conosce e vuole" non solo l'esistenza del processo, ma anche la sua progressione.

le sentenze del giudice ordinario pronunciate in graduación di appello o in unico cargo (quando non è ammesso l’appello);

notificare il ricorso alle altre parti del giudizio in cui è stata emessa la sentenza ricorso per cassazione impugnata. Ad esempio: se tu avevi fatto causa a Tizio, Caio e Sempronio, il ricorso dev’essere notificato a tutti e tre.

Questo requisito non this page è influenzato dal fatto che l'impugnante sia stato dichiarato assente nel grado di giudizio precedente.

non sono state osservate le disposizioni normative sulla presentazione, spedizione e sui termini dell'impugnazione;

Il deposito di copia analogica del controricorso, predisposto in originale telematico e notificato a mezzo PEC, senza attestazione di conformità o con attestazione priva di sottoscrizione autografa, è ammissibile se il controricorrente deposita copia informale del proprio atto di costituzione, insieme alle attestazioni delle ricevute della notifica a mezzo PEC, a condizione che il ricorrente non contesti la conformità dell'atto analogico depositato con l'originale ricevuto presso la propria casella PEC (Cass. 13 dicembre 2018 n. 32231).

- omesso esame di un fatto fundamental per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti.

L'inammissibilità dell'appello penale si verifica quando il ricorrente impar rispetta determinati requisiti previsti dalla legge.

Il ricorrente deve elencare in modo specifico nel ricorso gli atti, i documenti click site e i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda (art.

b) inosservanza o erronea applicazione della legge penale o di altre norme giuridiche, di cui si deve tener conto nell'applicazione della legge penale

Questo protocollo è intervenuto per definire in modo chiaro i limiti contenutistici del ricorso per Cassazione, in una prospettiva di semplificazione.

Report this page